PRESTITO CONSOLIDAMENTO DEBITI

Prestito di consolidamento debiti

Il prestito di consolidamento debiti è in realtà un nuovo prestito che tu richiedi alla banca con nuove condizioni contrattuali. Il consolidamento debiti può essere stipulato rinegoziando un mutuo per avere maggiore liquidità (mutuo per consolidamento debiti e liquidità), con una cessione del quinto o con un prestito personale.

Nel caso tu sia un lavoratore dipendente o un pensionato (INPDAP e INPS) puoi richiedere alla tua banca un consolidamento debiti rinegoziando le condizioni dei prestiti e dei finanziamenti stipulati da te.

È anche possibile rinegoziare le condizioni dei tuoi prestiti personali stipulando un prestito di consolidamento debiti.

Dal punto di vista meramente teorico un finanziamento si accende quando viene comprato un bene più o meno durevole, può essere un’auto, un televisore o una vacanza; i mutui tecnicamente sono dei finanziamenti perché presuppongono l’acquisto di una casa.

Nella cessione del quinto o nei prestiti personale i soldi ti vengono dati senza che tu debba dare particolari spiegazioni di come, quando e perché userai quel denaro.

Qualsiasi siano i tuoi tipi di debiti (mutuo, prestiti o finanziamenti) è tua facoltà rinegoziarli a condizioni migliori oppure variare le condizioni contrattuali per esempio chiedendo di abbassare il totale delle rate pagandone solo una più vantaggiosa a fine mese.

Prestito per consolidamento debiti: a chi lo posso richiedere?

Il prestito per consolidamento debiti si può richiedere presso le banche e le finanziarie. È buona norma prima andare in banca a richiedere il consolidamento debiti fare qualche ricerca online per approfondire le varie condizioni che ogni istituto bancario offre.

È necessario presentarsi allo sportello con tutta la documentazione che certifica sia le vostre entrate (busta paga, pensione, certificato di famiglia …) sia tutti i contratti di rateizzazione.

Le banche offrono come prestiti per consolidamento debiti molti prodotti finanziari, dovete scegliere il migliore per voi valutando la durata e il tasso di interesse applicato.

La durata del consolidamento debiti può essere molto breve, 2 anni (24 mesi) o andare fino a 20 anni (240 mesi). In media un consolidamento debiti ha come durata dai 10 anni (120 mesi) ai 15 anni (180 mesi).

Nel caso non abbiate una busta paga, siate disoccupati, protestati o siate cattivi pagatori la banca vi chiederà più garanzie, una soluzione per avere anche voi il prestito per consolidamento debiti è quella di avere un garante. Se invece potete contare su uno stipendio o su altre entrate fisse mensili o annuali potete richiedere il consolidamento debiti a firma singola che non necessita di particolari garanzie perché in questo caso siete considerati dalla banca un cliente solvibile, ovvero la banca è sicura che riuscirete a ridarle i soldi che ora vi dà.

Nel caso richiediate un prestito di consolidamento debiti per debiti fiscali la banca potrebbe richiedervi una garante o maggiori titoli di garanzia o valutare molto dettagliatamente la vostra situazione patrimoniale per accertare che i vostri debiti con lo Stato (tasse) siano causati da una svista nella difficile burocrazia italiana e non dalla volontà di evadere il fisco.

Prestito per consolidamento debiti: chi lo può richiedere

Il prestito per consolidamento debiti può essere richiesto da persone fisiche e giuridiche che in passato hanno stipulato mutui per la prima o la seconda casa e/o hanno richiesto e ottenuto prestiti.

Il consolidamento debiti può essere richiesto da:

  • lavoratori dipendenti
  • pensionati
  • pensionati INPDAP
  • pensionati INPS
  • artigiani
  • disoccupati
  • cattivi pagatori
  • protestati
  • lavoratori senza busta paga

In base alla tipologia del richiedente il consolidamento debiti può essere con o senza ipoteca, con o senza garanzie, con o senza garante e a firma singola.

Il prestito per consolidamento debiti per liquidità o mutuo può essere richiesto anche da persone giuridiche come per esempio liberi professionisti, titolari di attività economiche, piccoli negozianti, imprenditori e da giovani che vogliono aprire una nuova attività.

Risparmia richiedendo il preventivo online! Potrai confrontare la rata, i tassi di interesse (tan e taeg), durata e tutte le condizioni applicate dai vari istituti di credito.

Puoi richiedere tramite queste pagine preventivi per prestiti e finanziamenti consolidamento debiti e mutui di consolidamento. Tutti questi prodotti finanziari sono disponibili in molti casi anche per cattivi pagatori segnalati al crif (consolidamento debiti cattivi pagatori).